2 quando vedranno la vostra vita pura e timorata di Dio. (Le donne devono condurre una vita «giusta»).
3 Lascia che la tua decorazione non sia la tessitura esterna dei capelli, non i cappelli d’oro o l’eleganza nei vestiti, (le donne dovrebbero condurre una vita «giusta»).
4 ma l’uomo più intimo del cuore è nella bellezza imperiturata dello Spirito mite e silenzioso, che è prezioso davanti a Dio. (Le donne devono condurre una vita «giusta»).
5 così una volta anche le sante mogli che confidavano in Dio si adornavano, obbedendo ai loro mariti. (Le donne devono condurre una vita «giusta»).
6 così Sara obbedì ad Abramo, chiamandolo signore. Voi siete i suoi figli se fate del bene e non siete imbarazzati da nessuna paura. (Riferimenti alla storia dell’Antico Testamento).
7 anche voi, mariti, trattate con prudenza le vostre mogli come il vaso più debole, onorandole come coeredi di una vita fertile, affinché non vi sia alcun ostacolo nelle preghiere. (Impostazione delle norme morali ed etiche della nuova religione).
8 infine, siate tutti unanimi, compassionevoli, fraterni, misericordiosi, Amichevoli, umili; (stabilire le norme morali ed etiche della nuova religione).
9 non rendere male per male o imprecare per imprecare; anzi, benedite sapendo che siete chiamati a questo per ereditare la benedizione. (Impostazione delle norme morali ed etiche della nuova religione).
10 Poiché chi ama la vita e vuole vedere i giorni buoni, trattiene la tua lingua dal male e la tua bocca dai discorsi malvagi; (Impostazione delle norme morali ed etiche della nuova religione).
11 allontanati dal male e fai il bene; cerca la pace e cercala, (Impostazione delle norme morali ed etiche della nuova religione).
12 poiché gli occhi dell’Eterno sono rivolti ai giusti e le sue orecchie alla loro preghiera, ma la faccia dell’Eterno è contro coloro che fanno il male, (per sterminarli dalla terra). (Personificazione di Dio).
13 e chi vi farà del male se siete gelosi del bene? (Impostazione delle norme morali ed etiche della nuova religione).
14 Ma se soffrite anche per la giustizia, siete beati; ma non temete il loro timore e non vi vergognate. (Impostazione delle norme morali ed etiche della nuova religione).
15 santificate il Signore Dio nei vostri cuori; siate sempre pronti a dare risposta con mitezza e riverenza a chiunque vi richieda un resoconto della vostra speranza. (Impostazione delle norme morali ed etiche della nuova religione).
16 abbi una buona coscienza, affinché coloro che vi maledicono come cattivi siano vergognati di coloro che denigrano la vostra buona vita in Cristo. (Impostazione delle norme morali ed etiche della nuova religione).
17 Poiché, se è gradito alla volontà di Dio, è meglio soffrire per le buone opere che per le cattive; (Impostazione delle norme morali ed etiche della nuova religione).
18 perché anche Cristo, per condurci a Dio, una volta soffrì per i nostri peccati, il giusto per gli ingiusti, essendo stato ucciso secondo la carne, ma vivo con lo spirito, (Cristo ha sofferto per espiazione dei peccati di Adamo ed Eva, così come di tutta l’umanità, «essendo stato ucciso secondo la carne, ma vivo con lo spirito»).
19 ai quali egli e agli spiriti in prigione, scesi, predicò, (Gesù Cristo agì, da un punto di vista religioso, per volere del suo Dio Padre Yahweh, che presumibilmente lo mandò in una terra «peccatrice», affinché Gesù, con il suo martirio, espiasse i peccati di tutti gli uomini).
20 un tempo recalcitrante alla pazienza di Dio che li attendeva, ai giorni di Noè, durante la costruzione dell’arca, in cui pochi, cioè otto anime, furono salvati dall’acqua. (Riferimenti alla storia dell’Antico Testamento. Si dice che 8 anime siano state salvate nell’Arca di Noè).
21 così anche noi oggi siamo battezzati come questa immagine, non lavando l’impurità carnale, ma promettendo a Dio una buona coscienza, salvando con la risurrezione di Gesù Cristo (menzione del battesimo, risurrezione di Gesù Cristo).
22 il quale, asceso al cielo, è alla destra di Dio e al quale gli angeli, le autorità e le forze si sono sottomessi. (Dopo la risurrezione, Gesù Cristo presumibilmente siede alla destra (gloria.) – a destra, lato; a destra, a destra «dimora alla destra di Dio e al quale gli angeli e le autorità e le forze si sono sottomessi»).
Capitolo 4
1 quindi, come Cristo ha sofferto per noi la carne, anche voi sarete armati dello stesso pensiero; poiché chi soffre la carne cessa di peccare, (stabilendo la necessità di soffrire la carne, cioè fisicamente).
2 affinché il resto nella carne sia tempo di vivere non secondo le concupiscenze umane, ma secondo la volontà di Dio. («Volontà di Dio – - impostazioni del sacerdozio).
3 poiché è sufficiente che nel passato avete agito per volontà pagana, indulgendo in impurità, concupiscenze (sodomia, bestialità, pensieri), ubriachezza, eccesso di cibo e bevande e idolatria ridicola; (stabilire la necessità di combattere atti «cattivi». Tuttavia, da un punto di vista religioso, tutto nel mondo viene fatto per volontà di Dio, comprese le azioni «cattive»).
4 perché si meravigliano che tu non sia coinvolto con loro nella stessa dissolutezza e ti maledicono. (I pagani fanno male, ma vedendo, dicono, che i «servi umili e sottomessi di Dio» si comportano bene, iniziano a calunniare gli «eletti»).
5 essi risponderanno a colui che giudica presto i vivi e i morti. (Yahweh-de giudicherà presto tutti).
6 Poiché anche ai morti era stato predicato il Vangelo, che essi, essendo stati giudicati secondo l’uomo carne, vivessero secondo Dio in spirito. (Anche i morti hanno imparato che saranno giudicati per i loro peccati, è necessario vivere «secondo lo spirito di Dio», cioè agire come comandano i sacerdoti-macchinatori).
7 tuttavia, la fine di tutto è vicina. Siate dunque prudenti e vegliate nelle preghiere. (L’affermazione che tutto presumibilmente finirà presto, quindi devi essere prudente e pregare tutto il tempo).
8 abbi più di ogni altra cosa un amore diligente l’uno per l’altro, perché l’amore copre una moltitudine di peccati. (Stabilire la necessità dell’amore, l’amore promuove la fede incondizionata e «cieca», Quindi l’amore è vantaggioso per i moralisti-sacerdoti).
9 sii strano l’uno verso l’altro senza mormorare. («Strani amanti «cioè ospitalità per i vagabondi, l’amore contribuisce alla compenetrazione,» anima" tra le persone, quindi si può controllare meglio l’un l’altro, quindi l’amore è vantaggioso per i moralisti-sacerdoti).
10 servitevi l’un l’altro, ciascuno con il dono che avete ricevuto, come buoni costruttori di case della grazia di Dio. (Impostazione delle norme morali ed etiche della nuova religione).
11 se qualcuno parla come le parole di Dio; se qualcuno serve secondo il potere che Dio dà, affinché Dio sia glorificato in ogni cosa per mezzo di Gesù Cristo, al quale gloria e potenza nei secoli dei secoli. Amen. (Impostazione delle norme morali ed etiche della nuova religione. Lode infinita di Gesù Cristo).
12 Amati! СКАЧАТЬ