Egitto. Cagni Manfredo
Чтение книги онлайн.

Читать онлайн книгу Egitto - Cagni Manfredo страница 11

Название: Egitto

Автор: Cagni Manfredo

Издательство: Public Domain

Жанр: Зарубежная классика

Серия:

isbn:

isbn:

СКАЧАТЬ lo impazienta, e dà indizio della sua alta collera per gli occhi iniettati di sangue e per l'abbondante schiuma, che esce dalle sue fauci.

      Al momento opportuno, quando stanco e sdegnato apre a dismisura la sua bocca, l'indigeno risolutamente infigge in quella enorme cavità il bidente in senso verticale e si ritira.

      Da quell'istante comincia l'azione del compagno, che non si è ancora mosso dalla sua buca e che dando strapponi colla corda di ferro, che tiene fra le mani fa penetrare il bidente profondamente sopra e sotto nella bocca dell'animale, producendogli larghe ferite interne, dalle quali esce copiosissimo il sangue.

      Da questo istante comincia la lenta agonia dell'animale, che muore dissanguato, agonia che dura talvolta sino a 24 ore.

      Questo genere di caccia spiega il motivo pel quale quasi tutti i coccodrilli, che si vendono imbalsamati o per dir meglio impagliati, hanno un buco alla parte superiore della testa. Questo foro è prodotto dalle punte del bidente, quando scosso dalla corda di ferro, penetra nella cavità dell'animale.

Della Pesca

      La pesca in Egitto è molto produttiva.

      Le più importanti località per la pesca sono quelle del lago Menzaleh nelle vicinanze di Alessandria.

      Questo lago è eccessivamente ricco di pesci, ed un'amministrazione speciale regola e sorveglia le esportazioni dai vari siti di pesca, dandole in affitto a privati.

      I pesci vengono salati e disseccati, abbandonandoli al commercio sotto il nome di Fessikh; ma le uova di questi pesci si vendono a parte, sotto il nome di bottarica.

      I diritti prelevati dal governo sui prodotti della pesca ascendono a 85 mila lire egiziane pari a lire italiane 2210000 delle quali oltre due terzi vengono ricavati dal solo lago di Menzaleh.

      CAPITOLO IV

ORDINAMENTO MILITARE IN EGITTO – ISTITUZIONI SCIENTIFICHE MUSEI E BIBLIOTECA KHÉDIVIANADell'ordinamento militare in Egitto

      L'Esercito egiziano, costituito colle regole e colle norme europee da Ismail Pacha avo dell'attuale Khédive, venne, in seguito della rivolta militare che prese nome da Arabi-Bascià, sciolto con Decreto del 19 settembre 1882 dal Khédive Thewfic figlio d'Ismail e padre dell'odierno Principe S. A. Abbas II, che gli successe nel vice-reame.

      Конец ознакомительного фрагмента.

      Текст предоставлен ООО «ЛитРес».

      Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.

      Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.

      1

      Presso gli antichi Egizi Rà rappresentava il Sole.

      2

      Iside ebbe molti templi in Egitto ed era madre e sorella del Sole

iVBORw0KGgoAAAANSUhEUgAAAS8AAADxCAYAAACanTEzAAAAAXNSR0IArs4c6QAAAARnQU1BAACxjwv8YQUAAAAJcEhZcwAADsIAAA7CARUoSoAAAB4USURBVHhe7Z2LkSM3EkTli4w5W86Us0SGyA7Zcsc30Snl1QLoD8jGkJMvooJsfAqFalQuZzjk/vbgv7FYLPaG9tt/Qwj3krqbI+IVwiJSd3NEvEJYROpujohXCItI3c0R8QphEam7OSJeISwidTdHxCuERaTu5oh4hbCI1N0cEa8QFpG6myPiFcIienX3+++/qzCb9p///GcbuY4//vjjK5a//vpra7mfLR8RrxDuZlR3PXHg+t///vd2tQbF1orvTrYYIl4h3M2o7r7DK5sReeUVwg9mVHctceA57d+BiFcIP5hR3bXEgTYXr3/9619fP0Lqd2T08fswnst6vx/z36tpjObSB/jXGLWJGp/GuRHbKJ5W/NCKrcU2JuIVwt2M6k7iUE0F7sIiAeGR6z///PPrWsLRA1/4cTSXdhcOBMUFzMWLdv0eTjEwdxRPK37Al641X3uubPMjXiHczajuXBwEbV7IeuXSgvatuLeWNrUf/4hNba9C4vF5O7TiasVTx2ndar09bv3jDYYQns+o7lwcBM+PigTj5GME4/UKS4+9ebTVMcSED2IRWh9G8dT46Xc/e+DrYRGvEO5mVHcuDhUJQav43We9buGvsqow6cc9QRt9oDGKj+cyxbQXT42/9Y

1

Presso gli antichi Egizi Rà rappresentava il Sole.

2

Iside ebbe molti templi in Egitto ed era madre e sorella del Sole

СКАЧАТЬ