Gli albori della vita Italiana. Various
Чтение книги онлайн.

Читать онлайн книгу Gli albori della vita Italiana - Various страница 20

Название: Gli albori della vita Italiana

Автор: Various

Издательство: Public Domain

Жанр: История

Серия:

isbn:

isbn:

СКАЧАТЬ pubblico sente le traccie di quella personalità romorosa, inquieta, assorbente; che ha inspirazioni spesso alte e virili, ma che non esita a mutare alleati, principii e combinazioni, secondo le necessità di quella preponderanza individuale, che è la base della sua azione politica, la meta a cui tutto subordina.

      Di questo sistema si svolgono intere le fasi nel decennio corso fra il 1035 e il 1045, chiudendosi con un risultato che nè a Cesare, nè ai Capitani, nè ad Ariberto era balenato nell'animo.

      Era infatti nel 1035 che i discordi interessi dei Valvassori e dei Capitani scoppiavano ad aperta ostilità. Reduci dalla guerra di Borgogna con maggior sentimento delle proprie forze e dei proprii diritti, i Valvassori accentuarono più vivaci contro i Capitani le loro pretese alla trasmissione ereditaria dei loro feudi. Alle ripulse altere opposero altera resistenza e insorsero armati per le vie. La plebe stette cheta od aiutò mollemente. Sicchè i Capitani ebbero per loro le formidabili influenze dell'arcivescovo e riuscirono a cacciare i Valvassori fuori delle mura. Ma lì il pericolo, invece di cessare, divenne più grave. Afforzati cogli aiuti del contado, pronto sempre a reagire contro la tirannide cittadina, i Valvassori ottennero anche il concorso dei Lodigiani, indispettiti contro Ariberto per le usurpazioni dei loro diritti. Bisognò dunque combattere in aperta campagna, e in soccorso di Ariberto venne con forte schiera il vescovo di Asti, Olderico, zio della famosa contessa Adelaide, che al figlio di Umberto Biancamano avrebbe poi data la gloriosa discendenza della dinastia di Savoia. La battaglia ebbe luogo a Campo Malo, fra Milano e Lodi; la strage fu grande d'ambo le parti e il successo indeciso; ma, essendo rimasto trafitto il vescovo Olderico, la confusione fu tale che i combattenti ritornarono tutti nella città, rioccupando Valvassori e Capitani le loro case, e rimanendo coll'armi al braccio, senza che l'antico dissidio fosse placato o risolto.

      Конец ознакомительного фрагмента.

      Текст предоставлен ООО «ЛитРес».

      Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.

      Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.

      1

      Ci sembra necessario far conoscere come queste Conferenze, che levarono tanto rumore quando furono pronunciate e che ora si pubblicano per le stampe, ebbero origine e come e dove furono tenute. Per soddisfare a questo desiderio, riproduciamo a mo' di prefazione un articolo pubblicato nell'Illustrazione Italiana del 29 giugno 1890.

      2

      Arnolfo, libro II, c. III.

      3

      Vedi Arnolfo, libro II, c. II.

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

1

Ci sembra necessario far conoscere come queste Conferenze, che levarono tanto rumore quando furono pronunciate e che ora si pubblicano per le stampe, ebbero origine e come e dove furono tenute. Per soddisfare a questo desiderio, riproduciamo a mo' di prefazione un articolo pubblicato nell'Illustrazione Italiana del 29 giugno 1890.

2

Arnolfo, libro II, c. III.

3

Vedi Arnolfo, libro II, c. II.

СКАЧАТЬ