Storia della Guerra della Independenza degli Stati Uniti di America, vol. 3. Botta Carlo
Чтение книги онлайн.

Читать онлайн книгу Storia della Guerra della Independenza degli Stati Uniti di America, vol. 3 - Botta Carlo страница 19

СКАЧАТЬ a Lancastro. Si votarono nel medesimo tempo con grandissima sollecitudine i magazzini, e gli archivj pubblici, ed il navilio, che presso la vicina spiaggia era sorto, si ritrasse alle parti superiori della Delawara. Si sostennero venti e più gentiluomini, la maggior parte della generazione dei Quaccheri, scopertisi nemici allo Stato, non volendo essi, richiesti, fare il giuramento di leanza. Si mandarono a confine a Stanton di Virginia. Il congresso concedette a Washington, poichè egli aveva eccitalo tale concetto della sua virtù, che pareva, che in lui sicuramente riposar potessero le speranze della repubblica, la stessa autorità dittatoria, che gli era stata concessa dopo le rotte della Cesarea. Poscia, crescendo ogni ora più il romore della venuta degl'Inglesi, abbandonò del tutto la città. Lord Cornwallis il giorno ventisei di settembre entrò in Filadelfia con una coda di granatieri inglesi ed essiani. Il rimanente esercito si lasciò alle stanze di Germantown. Così venne la ricca e popolosa città di Filadelfia, capo di tutta la lega, dopo un aspro conflitto, e dopo molti non meno bene considerati, che penosi avvolgimenti dei due eserciti, in poter dei reali, nella quale i Quaccheri, che rimasti vi erano, e tutti gli altri leali gli ricevettero con grandissime dimostrazioni di allegrezza. Washington calandosi giù per la sinistra sponda dello Schuyl-kill si avvicinò a diciotto miglia di Germantown, e pose gli alloggiamenti a Shippach-creek, avendo nell'animo di accomodare quindi i suoi consiglj ai progressi delle cose.

      Insignoritisi gl'Inglesi della città di Filadelfia, dalla perdita della quale gli Americani non solo non si sgomentarono tanto, quanto quelli si erano dati a credere dover avvenire, ma ancora non si perdettero d'animo nè punto, nè poco, applicarono tosto l'animo a piantar batterie sulla Delawara per signoreggiare tutta la larghezza del fiume, proteggere la città da ogni insulto per la via dell'acqua, ed interrompere a' repubblicani la navigazione dalle parti basse alle alte, e dalle alte alle basse. Mentre stavano in tal modo gl'Inglesi lavorando alle batterie, gli Americani colla fregata la Delawara sorta a cinquecento passi di distanza, e con altri legni minori incominciarono a fulminare colle artiglierie loro i palaiuoli e maraiuoli; dal che ne ricevettero essi nelle imperfette trincee, e la città stessa molto danno. Ei pare però che non abbiano saputo acconciamente giovarsi di quella pratica, che avevano dei luoghi nel fiume, dimodochè alla decrescente la fregata rimase nelle secche, e non si potè rimettere a galla. Della qual cosa accortisi gl'Inglesi, incominciarono a trarle contro colle artiglierie, e ciò fecero tanto aggiustatamente, che, abbassata la tenda, si arrendè. Poscia colle medesime artiglierie fecero allontanare e rifuggire all'in su le altre navi minori con perdita di un giunco, che andò a traverso sulla riva.

      Avevano gli Americani, dubitando di quello che avvenne, cioè di non poter preservare Filadelfia, interrotto con ogni maniera d'impedimenti il corso della navigazione per la Delawara, affinchè l'armata inglese non potesse per la via del fiume alcuna comunicazione avere coll'esercito, che fosse entrato in quella città. Sapevano che quello di Washington sarebbe per l'accostamento di nuove genti fra poco tempo ingagliardito, e che allora correndo il paese avrebbe impedito le vettovaglie agl'Inglesi. Dal che ne sarebbe nato, che quando non avessero la facoltà del cibarsi per la via del fiume, sarebbero fra breve stati costretti ad abbandonarla. A questo fine avevano costrutto un Forte, e piantato artiglierie su di una isola piana, bassa e maremmana, o per meglio dire uno scanno di mota e di sabbia posto a rincontro delle bocche dello Schuyl-kill nella Delawara, la quale dalla natura sua chiamano Mud-island, che vuol dire Isola della Mota. Sulla opposta riva della Cesarea in luogo chiamato Red-bank avevano rizzato un altro simil Forte, e munitolo di grosse artiglierie. In mezzo poi alle acque navigabili del fiume avevano affondato parecchie file di quei triboli tra l'un Forte e l'altro, dei quali già altre volte abbiam favellato. Tre miglia più sotto avevano parimente ficcato altre somiglianti file di triboli, e sulla vicina riva della Cesarea in un sito chiamato punta di Billing fatto larghe trincee, le quali, quantunque ancora non fossero a fine condotte, potevan però, già guernite di artiglierie essendo, grandemente noiare il nemico, che si attentasse di scostare dal luogo loro i triboli. Sopra poi, e presso all'una e l'altra fila di questi triboli, stanziavano molte galere fornite di grossi cannoni, due batterie galleggianti, e molti altri legni minori, tutti bene armati con alcuni brulotti.

      Конец ознакомительного фрагмента.

      Текст предоставлен ООО «ЛитРес».

      Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.

      Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.

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
СКАЧАТЬ