Название: L'Irlanda E La Sua Storia
Автор: History Nerds
Издательство: Tektime S.r.l.s.
Жанр: Историческая литература
isbn: 9788835423454
isbn:
Quando Fergus tornò, il popolo dell’Ulster lo voleva come re e nascose tutti gli specchi nel suo palazzo in modo che non vedesse la sua deturpazione. Quando lo scoprì, Fergus tornò e uccise il mostro, colorando di rosso il mare. Poi morì di sfinimento.
Ci sono, come il lettore può immaginare, molte varianti differenti della leggenda.
I primi Celti
Dopo che i Tuatha de Danann furono espulsi dalla terra dell’umanità, subentrarono i Milesiani. Gli storici hanno classificato i primi Re Supremi come leggendari, poiché non ci sono documenti scritti per verificarne la loro successione. Il primo dei re milesi, come ho già affermato, proveniva dall’Hispania. C’erano parti della popolazione di Hispania che erano di origine celtica e quelle persone portarono con sé l’antica lingua celtica, che in seguito si evolse nella lingua “goidelica”, o lingua gaelica.
Tuathal Techtmar
Le prime province d’Irlanda registrate furono: Ulaid, Northern Ui Neill, Airgialla, Breifne, Southern Ui Neill, Leinster, Osraige, Munster e Connacht. Sebbene gli storici non nominino Techtmar, uno dei leggendari Re Supremi d’Irlanda, ammettono che potrebbe essere stato un re storico. Negli antichi registri sopravvivono solo tre date: quella del suo esilio nel 56 d.C., il suo ritorno nel 76 d.C. e la sua morte nel 106 d.C. Le ragioni del suo esilio non sono chiare.
I re d’Irlanda erano governanti meschini di piccoli regni e guerreggiavano costantemente tra di loro. Nel II secolo d.C., Elim Mac Conrach, il re dell’Ulster (Ulaid) rovesciò l’Alto Re, Fiachu Finnolach. I nobili del regno furono massacrati, ma tre regine incinte fuggirono in Britannia. Una delle donne era la regina Eithne e diede alla luce Tuathal Techtmar.
Secondo uno storico antico, lo statista e militare romano Gnaeus Julius Agricola portò con sé un principe irlandese esiliato nelle sue campagne. Anche se le storie irlandesi dicono che i Romani non sono mai entrati in Irlanda, gli archeologi hanno scoperto manufatti romano-britannici vicino alle rovine di Drumanagh, un antico forte irlandese su un promontorio che si affaccia sulla costa occidentale britannica. Techtmar, si dice, tornò in Irlanda dopo il suo esilio per reclamare il suo trono. È stato ipotizzato che altri manufatti romano-britannici trovati a Tara nella contea di Meath potessero essere stati vicino al sito in cui Techtmar combatté contro l’usurpatore di suo padre, Elim. Gli antichi raccontano che Techtmar sbarcò a Inber Domnainn, marciò verso Tara e combatté con Elim sulla collina di Achall vicino a Tara. Elim fu massacrato e Techtmar fu rimesso sul trono. Pertanto, potrebbe essere del tutto vero che il romano Agricola non fosse mai entrato in Irlanda ma Techtmar avrebbe potuto portare con sé alcuni oggetti britannici.
Techtmar e i suoi alleati irlandesi combatterono venticinque battaglie contro Leinster, due contro Connacht, venticinque contro Ulster e trentacinque contro Munster. La data storica ipotizzata dai ricercatori risale al 76 o all’80 d.C.
Конец ознакомительного фрагмента.
Текст предоставлен ООО «ЛитРес».
Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.
Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.