Название: Come Gestire I Bitcoin - Per Principianti
Автор: Alan T. Norman
Издательство: Tektime S.r.l.s.
Жанр: Управление, подбор персонала
isbn: 9788893988629
isbn:
Cos’è una criptovaluta?
"Criptovaluta: una valuta digitale in cui vengono utilizzate tecniche di crittografia per regolare la generazione di unità di valuta e verificare il trasferimento di fondi, operando indipendentemente da una banca centrale".
Definire le criptovalute richiede molte informazioni tecniche che tratteremo più approfonditamente nel prosieguo del libro, ma vale la pena introdurle qui in modo da poter capire di cosa stiamo parlando.
In parole povere, una criptovaluta è formata da linee di codici che hanno valore monetario. Usando la crittografia, la rete decentralizzata crea nuove monete e protegge le transazioni. Alcuni membri della rete decentralizzata installano computer che elaborano il codice. In cambio, questi nodi – conosciuti come minatori - ricevono un premio per la sicurezza delle transazioni sulla Blockchain.
Perché i Bitcoin?
I Bitcoin non sono l'unica criptovaluta, ma hanno costantemente mantenuto il loro dominio come la criptovaluta numero uno al mondo negli ultimi dieci anni.
C'è da dire che i Bitcoin non sono la migliore criptovaluta al mondo. Nuovi progetti sono stati accompagnati da scalabilità, velocità e privacy delle transazioni molto superiori. Ma queste nuove monete non sono state in grado di rovesciare i Bitcoin dal suo trono.
Parte del motivo per cui i Bitcoin hanno mantenuto il loro vantaggio è perché sono stati i primi. I Bitcoin sono stati la prima Blockchain di sempre. Tutto l'interesse iniziale per Blockchain, dal 2008 al 2013, si è concentrato sui Bitcoin. Questo significa che i Bitcoin avevano la più grande base di utenti e di grandi sviluppatori per costruire il sistema.
Questo processo è un ciclo virtuoso per i Bitcoin. Poiché sono supportati dalla più grande rete, hanno riscosso ampia accettazione. Effetto principale di questa grande rete significa che più persone usano una tecnologia, più diventa utile.
Prendi ad esempio l'e-mail. Non sarebbe affatto utile se tu fossi l'unica persona al mondo con un indirizzo e-mail. Sarebbe in qualche modo utile se tu e poche altre persone aveste la posta elettronica. Ma è estremamente utile quando quasi tutti hanno un indirizzo e-mail. L'adozione dei Bitcoin ha lo stesso effetto. Diventa più utile quando più persone li accettano.
I Bitcoin hanno ancora oggi la maggior attenzione di qualsiasi criptovaluta, principalmente perché sono ancora i più utilizzati. La sua lunga storia conferisce loro anche una certa legittimità.
Nel corso di un decennio, i Bitcoin hanno affrontato e superato molti ostacoli e sfide tecniche, risalendo sempre. Il loro comprovato record di sicurezza li rende anche più sicuri per i principianti.
Mentre altre criptovalute possono concentrarsi su funzioni specifiche, i Bitcoin sono una valuta digitale versatile che è disponibile in quasi tutti gli scambi di monete alternative. In questa fase, è la valuta che ha dietro di sé gli investimenti, una base di utenti, la sicurezza e le registrazioni tracciate.
Conoscere i Bitcoin
Questo è solo l'inizio. In questo libro, tratteremo ogni aspetto dei Bitcoin e ti daremo consigli sul mondo reale e su come iniziare.
C'è molto da imparare. È facile impantanarsi nelle particolarità dei Bitcoin e come funziona la tecnologia, ma per iniziare, hai solo bisogno di capire le fondamenta. Questo è esattamente ciò che leggerai nelle prossime pagine.
Capitolo 2. Capire la Blockchain & le transazioni in Bitcoin
Prima di conoscere le basi per acquistare e detenere il tuo primo Bitcoin, esaminiamo i fondamenti della tecnologia che fa funzionare Bitcoin: la Blockchain. Recentemente, ‘Blockchain’ ha guadagnato lo status di parola d'ordine per le nuove startup. Molte persone che usano il termine non hanno un'idea chiara di come la Blockchain protegge una rete decentralizzata. Entro la fine di questo capitolo, capirai le basi della Blockchain meglio di molti appassionati di criptovaluta.
Blockchain e Bitcoin
Se ti ricordi, è stato nel 2008 che Satoshi Nakamoto ha pubblicato per la prima volta un libro bianco sulla tecnologia dei Bitcoin e ha dettagliato il sistema peer-to-peer che esegue le transazioni dei Bitcoin. La stessa valuta Bitcoin è un'idea rivoluzionaria, ma la tecnologia che la alimenta è la vera innovazione. La Blockchain di Satoshi consente di creare registri decentralizzati sicuri per qualsiasi cosa, non solo per la criptovaluta.
La Blockchain dei Bitcoin è il libro mastro pubblico contenente tutte le transazioni che sono state fatte nella storia dei Bitcoin. Poiché non esiste un organo di governo centrale o un database, il libro mastro si trova su una rete composta da tanti computer che eseguono il software dei Bitcoin. Tutti lavorano insieme per costruire la rete.
Tutto questo accade pubblicamente e chiunque può visualizzare il traffico mentre sta accadendo. Questo livello di trasparenza è inaudito in qualsiasi altro sistema finanziario. Questa trasparenza è ciò che rende uniche le criptovalute.
Più in generale, la Blockchain può potenzialmente influire sulla nostra vita, laddove, ad esempio, è necessario verificare l'identità, condurre una transazione o sottoscrivere un contratto. Il registro pubblico sulla Blockchain può essere più veloce, più economico e più sicuro di molte istituzioni di cui ci fidiamo oggi.
Come funzionano le transazioni in Bitcoin?
I Bitcoin non esistono fisicamente. Non c'è un deposito di Bitcoin da qualche parte. Se ci pensi, non è troppo diverso dai nostri soldi moderni. I soldi che vedi quando accedi al tuo conto bancario non significano che ci sia una scatola con i tuoi fondi al suo interno. Allo stesso modo, non c'è nulla che puoi definire e dire "questo è un Bitcoin".
Invece, quando si avvia una transazione, si invia la richiesta di transazione all'intera rete. I minatori sulla rete aggiungeranno la tua transazione al libro mastro pubblico insieme ad altre richieste di transazione attualmente sulla rete. Questo libro mastro viene quindi timbrato con marca temporale, collegato all'ultimo libro mastro prodotto e bloccato con una chiave crittografica. Un libro mastro timbrato, collegato e bloccato si chiama blocco.
I blocchi
I blocchi delle transazioni contengono tutto ciò di cui hanno bisogno sia per aggiungere nuove transazioni sia per connettere il blocco ai precedenti. Ci sono quattro cose incluse in ogni blocco: un riferimento al blocco precedente nella catena, tutte le transazioni aggiunte, un marca temporale e la prova crittografica che mostra come è stato creato il blocco.
Questa combinazione di timbratura, collegamento e blocchi chiusi è stata l'innovazione di Satoshi che ha permesso la creazione dei Bitcoin. Essa risolve i problemi di creazione di un libro mastro nel quale chiunque può aggiungere:
● la marca temporale che mostra la posizione del blocco, garantendo che i blocchi non vengano confusi o che più blocchi non vengano onorati contemporaneamente dalla rete;
● il collegamento che è un riferimento al blocco precedente СКАЧАТЬ