Название: Personale Sanitario In Tempi Di Pandemia. Una Prospettiva Psicologica.
Автор: Juan Moisés De La Serna
Издательство: Tektime S.r.l.s.
Жанр: Медицина
isbn: 9788835406341
isbn:
Nel caso specifico della Spagna, il primo contagio si è verificato il 31 gennaio 2020 per contagio da cittadino straniero.
Foto 9 Tweet riguardo la quarantena in Italia
Foto 9 ITALIA In base alla rigida quarantena che ha tenuto chiuso in casa 16 milioni di persone, nessuno poteva entrare o uscire se non per motivi urgenti. Ecco la mappa.
Una situazione che ha richiesto al governo di adottare misure non appena il numero di contagiati e deceduti è aumentato, tanto che la Spagna è diventata una delle principali fonti di contagio dopo Cina e Italia.
Ciò dal 14 marzo, quando fu decretato lo stato di emergenza e con esso il confinamento della maggior parte della popolazione nelle loro case, ma esonerando da questa misura il personale essenziale, compresi gli organi e le forze di sicurezza, quelli coinvolti nella fornitura o la pulizia della città e, naturalmente, il personale sanitario.
Foto 10. Evoluzione della curva in Spagna
Diverse misure adottate come il confinamento sono risultate utili per rallentare l’evoluzione della malattia in termini di numero di nuovi contagi, permettendo anche a molti paesi di prevenire il collasso del sistema sanitario (Carlos III Health Institute, 2020) (vedi Figura 10). Tutta gente che vedeva come le proprie famiglie dovevano rimanere confinate a casa mentre loro erano costretti ad andare a lavorare tutti i giorni in luoghi dove non era sicuro che non potessero infettarsi e quindi esporre al virus anche i propri cari. Diverse misure adottate come il confinamento sono risultate utili per rallentare l’evoluzione della malattia in termini di numero di nuovi contagi, permettendo anche a molti paesi di prevenire il collasso del sistema sanitario (Carlos III Health Institute, 2020) (vedi Figura 10).
Per esemplificare questa realtà vissuta dagli operatori sanitari nella lotta contro le conseguenze del COVID-19, di seguito trascrivo un documento inestimabile dal mio punto di vista, dal momento che è la testimonianza diretta di un professionista che “ha combattuto in questa guerra”, per usare le sue parole, e che ha annotato giorno per giorno il modo in cui gli operatori sanitari hanno dovuto affrontare questa pandemia.
Un testo scritto da Juan Abarca Cidon, dottore in Medicina e Chirurgia presso l’Università di San Pablo-CEU, che attualmente ricopre il ruolo di direttore degli ospedali HM, oltre ad essere il presidente della Fondazione IDIS (Institute for Development and Integration of Health ) e vice presidente dell’Associazione spagnola di diritto sanitario. Inoltre egli che è stato anche membro della commissione permanente del Consiglio consultivo del Ministero della salute per sette anni.
Pertanto, giorno per giorno ha postato e condiviso questa esperienza attraverso i social network per pubblicizzare la realtà della lotta degli operatori sanitari attraverso la sua esperienza diretta..
Un documento che condivido con l’autorizzazione dell’autore e che riflette l’evoluzione della pandemia e i suoi effetti sia sui pazienti che tra gli operatori sanitari.
Qui di seguito alcuni estratti di questi post che giudico i più rappresentativi e ordinati per data, così come li ha postatii il dottor Juan Cidon (Abarca Cidon, 2020g, 2020c, 2020j, 2020l, 2020k, 2020b, 2020m, 2020a, 2020i, 2020d, 2020h, 2020e, 2020f)
Foto 11 LinkedIn Rapporto di guerra contro il coronavirus in HM a Madrid 11 marzo del 2020
Foto 12 LinkedIn Rapporto di guerra contro il coronavirus en HM Ospedali 12 marzo
Foto 13 LinkedIn Buongiorno nel giorno di domenica 15 marzo
Foto 14 LinkedIn Un giorno di guerra contro il CV in HM. Probabilmente il giorno 17-03….
Foto 15 LinkedIn Buongiorno. Continuiamo il rapporto di guerra contro il CV in HM Ospedali
Foto 16 LinkedIn Rapporto di guerra contro il CV di lunedì 23-03
Foto 17 LinkedIn Rapporto di guerra contro il CV del 25 marzo in HM Ospedali
Foto 18 LinkedIn Rapporto di guerra contro il CV del 27-03
Foto 19 LinkedIn Rapporto di guerra contro il CV da HM Ospedali del 1-0
Foto 20 LinkedIn Rapporto di guerra contro il CV del 07-04 in HM Ospedali
Foto 21 LinkedIn Rapporto di guerra contro il CV in HM Ospedali del 12-04
Foto 22 LinkedIn Rapporto di guerra da HM Ospedali contro il CV del 13-04
Foto 23 LinkedIn Rapporto di guerra contro il CV in HM Ospedali del 16-04
Foto 11 LinkedIn Rapporto di guerra contro il coronavirus in HM di Madrid il giorno 11 marzo del 2020
Traduzione: Ingresso confermato di 25 pazienti, 3 in Terapia Intensiva, altri 30 da confermare. Decine di urgenze con sintomi compatibili. Cominciano a diminuire le attiva programmatiche e i test diagnostici e riprogrammiamo gli interventi chirurgici per fare spazio ai malati che stanno per arrivare.
Professionale ausiliario massimo 20. C’è il rischio che saremo costretti ad approvvigionarci di materiale protettivo per il personale sanitario. Ma il personale intero…è meraviglioso…la sua professionalità e capacità…Serve qualsiasi cosa. Sono proprio questi momenti in cui ci rendiamo conto dell’importanza del nostro lavoro, perché per primo viene il paziente e la gente che è atterrita. Bisogna fare attenzione ed essere scrupolosi con le misure restrittive. Andiamo.
Foto 12 LinkedIn Rapporto di guerra contro il CV negli Ospedali HM 12 marzo.
Traduzione: Siamo andati a letto a Madrid con 38 casi risultati positivi, 4 in gravi condizioni e qualche dozzina ancora da confermare. L’attività ambulante si è ridotta della metà tra noi quanto tra gli altri gruppi ospedalieri, siamo stati costretti a ridurre anche gli interventi chirurgici già programmati per fare spazio ai nuovi ammalati (chi ha detto che diamo la priorità al denaro?) Siamo molto preoccupati per il materiale sanitario di protezione per il personale che abbiamo per la cui soluzione siamo in contatto con la Comunità di Madrid. Al di là della ideologia un plauso al Counseling per la sua capacità di coordinazione e di guida per tutto ciò che sta accadendo. Abbiamo comprato 15 respiratori per i malati più gravi. Negli altri territori continua a farsi carico la Sanità Pubblica e i Servizi Pubblici, ma la pressione continua a salire e di sicuro nei prossimi giorni ci sarà bisogno del nostro aiuto. Siamo pronti. Il nostro personale specializzato si sta adoperando con encomiabile impegno poiché è per noi molto importante prenderci cura della nostra gente.
Siamo dei privilegiati se potremo essere d’aiuto. Non abbiamo paura ma bisogna andarci cauti e seguire tutte le raccomandazioni. Ci sta crollando il mondo addosso.
Andiamo.
Foto 13 LinkedIn Buongiorno di domenica 15 marzo
Traduzione: Il Buongiorno di domenica 15 marzo. La giornata di ieri in HM a Madrid è terminata con l’ingresso di altri 80 pazienti in modalità di sicurezza, e molti stavano davvero male. Rimaniamo in attesa di eventuali altri pazienti, disposti ad accoglierli al 100%.
Cominciano СКАЧАТЬ