Apprendimento Accelerato. Timothy Willink
Чтение книги онлайн.

Читать онлайн книгу Apprendimento Accelerato - Timothy Willink страница 6

Название: Apprendimento Accelerato

Автор: Timothy Willink

Издательство: Tektime S.r.l.s.

Жанр: Психотерапия и консультирование

Серия:

isbn: 9788835402756

isbn:

СКАЧАТЬ motivazione ed esperienze di apprendimento significative.

      Il secondo problema che riguarda il processo di apprendimento che è noto come "individualismo". Nel capitolo precedente, abbiamo trascorso molto tempo a discutere dell'importanza della collaborazione e del lavoro di squadra. Tuttavia, l'individualismo trascina l'intero processo verso il basso in quanto tende a promuovere una cultura della competitività. Certo, non c'è nulla di sbagliato nell'incoraggiare gli studenti a fare il meglio che possono. Tuttavia, esiste un limite nella misura in cui dovrebbero preoccuparsi dei propri progressi.

      Adottando un approccio più collaborativo, gli studenti possono essere incoraggiati a cercare aiuto quando ne hanno bisogno. Inoltre, promuove anche sentimenti ed emozioni positive. Questi tipi di sentimenti fanno sicuramente parte del nucleo che porta all'apprendimento efficace. Quindi, abbandonare un approccio individualistico è sicuramente un passo positivo da compiere.

      Inoltre, ad ostacolare il processo di apprendimento è il "modello di fabbrica". Uno dei più grandi errori che il tradizionale paradigma educativo ha fatto è quello di supporre che tutti gli studenti siano esattamente gli stessi. Naturalmente, la ricerca moderna ha dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio che non tutti sono uguali. In effetti, ogni persona è una rappresentazione unica nel mondo.

      Ciò implica che ciò che va bene per una persona deve andare bene anche per le altre. Ad esempio, se un insegnante o un educatore implementa un approccio prevalentemente visivo, ciò favorirà sicuramente gli studenti con maggiori capacità visive. Ma può anche ignorare gli studenti che hanno questa capacità poco sviluppata.

      Questo è qualcosa che deve essere preso in considerazione quando si progettano programmi di apprendimento. È importante affrontare tutti i vari stili di apprendimento che gli individui possono esibire all'interno di un ambiente di apprendimento.

      Qual è l'antidoto migliore per un approccio che non tiene conto delle esigenze dello studente?

      Comprendere gli stili di apprendimento individuali rappresentati in ogni studente.

      Esistono numerosi test che possono essere utilizzati per determinare lo stile di apprendimento predominante di ciascun individuo. Ciò aiuterà lo sviluppo dello studente in modo tale che sentirà che i suoi bisogni sono presi in considerazione.

      Inoltre, la comprensione degli stili di apprendimento consente anche l'implementazione di vari tipi di strategie correlate ai vari sensi. Di conseguenza, ciò favorirà l'apprendimento significativo poiché avere un maggior numero di sensi coinvolti renderà sicuramente il processo di apprendimento molto più piacevole e significativo.

      Il prossimo passo che riguarda il processo di apprendimento è noto come "modello di pensiero scientifico occidentale". Questo problema sembra molto più complicato di quanto non sia in realtà. È un dato di fatto, questo modello si basa sul modo in cui le culture occidentali si sono avvicinate alla ricerca scientifica.

      La ricerca scientifica viene generalmente condotta attraverso un processo di osservazione che porta a determinare la causalità tra i fenomeni che si vedono nel mondo che ci circonda. Al fine di determinare questa causalità, gli scienziati tendono a sviluppare la "visione a tunnel", ovvero si concentrano solo sui fattori che ritengono essere causa delle interrelazioni tra gli oggetti della loro ricerca.

      Quando questo viene applicato all'istruzione, c'è una compartimentazione della conoscenza. Ciò può essere visto nel modo in cui la conoscenza viene diffusa agli studenti. La conoscenza è separata in "argomenti", il che significa che la conoscenza non è una, unità olistica, ma piuttosto, è suddivisa in blocchi di informazioni isolate che non sono generalmente collegate tra loro.

      Ciò porta gli studenti a mettere in discussione la validità del contenuto insegnato in quanto potrebbero non essere in grado di vedere le applicazioni del mondo reale di questi contenuti. Quindi, potrebbe esserci una certa resistenza da parte degli studenti. Questa resistenza di solito si presenta sotto forma di messa in discussione della pertinenza del contenuto appreso. Inutile dire che quando gli studenti mettono in dubbio la pertinenza dei contenuti, c'è ben poco spazio per l'apprendimento effettivo.

      L'antidoto a questo problema risiede in un approccio olistico. Quando ti avvicini all'apprendimento da una prospettiva olistica, che significa integrata, gli studenti saranno in grado di vedere come tutto ciò che stanno attraversando verrà applicato in un contesto del mondo reale. Mentre gli studenti potrebbero non essere pronti ad andare a produrre risultati significativi all'inizio, solo avere una chiara comprensione della pertinenza del contenuto che stanno imparando sarà sufficiente per aiutarli a vedere l'importanza di ciò che stanno attraversando.

      Come corollario del problema precedente, la separazione della mente e del corpo è uno dei fattori più dannosi durante il processo di apprendimento. Abbiamo discusso ampiamente di questo fattore nel capitolo precedente.

      Quindi, vale la pena ricordare che il tradizionale paradigma educativo è focalizzato sulla separazione delle conoscenze il più possibile. Mentre questo approccio risponde alla teoria educativa precoce in cui l'apprendimento è stato visto come un processo cumulativo, il che significa che l'apprendimento era un tipo di struttura in cui "blocchi" erano accatastati l'uno sopra l'altro al fine di costruire la conoscenza.

      Questo è il motivo per cui generalmente sentirai unità di apprendimento chiamate "blocchi didattici". Questi blocchi hanno lo scopo di costruire l'uno sull'altro in modo tale che gli studenti possano costruire modelli di conoscenza nelle loro menti.

      L'approccio costruttivista è certamente una valida teoria dell'apprendimento. Tuttavia, ha un aspetto negativo: ci vuole molto tempo per sviluppare la conoscenza degli studenti in quanto presume che gli studenti debbano passare attraverso blocchi di informazioni molto piccoli e gestibili prima di essere in grado di produrre effettivamente risultati significativi.

      Al contrario, l'apprendimento accelerato si concentra su ciò che gli studenti devono effettivamente sapere per produrre i risultati desiderati nel minor tempo possibile. Sebbene ciò non significhi che ci sono cose che gli studenti non dovrebbero imparare, significa che ci sono cose a cui dovrebbe essere data maggiore priorità in base al contesto del singolo studente.

      Ad esempio, se uno studente sta ricevendo una formazione su come costruire un motore, l'attenzione si concentrerà sulla costruzione di motori. Qualsiasi altra parte di un'auto che non è direttamente correlata alla costruzione di un motore sarà secondaria. Quindi, piuttosto che andare oltre l'intera costruzione di auto, gli studenti saranno esposti principalmente ai contenuti relativi alla costruzione di motori.

      Certo, alla fine sarà bello conoscere la tappezzeria. Ma nel frattempo, è importante conoscere i motori e il modo in cui il motore muove la macchina. Di conseguenza, viene adottato un approccio olistico all'apprendimento dei motori per fornire agli studenti gli strumenti di cui hanno bisogno per svolgere un compito specifico.

      Un altro dei fattori che tendono a limitare l'efficacia del processo di apprendimento è la "predominanza della parte sinistra del cervello". Ciò che questo fattore comporta è che il processo di apprendimento è generalmente visto come un processo logico e razionale in cui controllo, intelligenza e sequenze sono vitali per l'apprendimento.

      Poiché l'apprendimento accelerato vede l'apprendimento da una prospettiva olistica, un approccio del cervello sinistro dovrebbe essere integrato con un approccio del cervello destro. Ciò significa che il pensiero logico e razionale dovrebbe essere integrato da un'elaborazione olistica e simultanea. Ciò consentirà agli studenti di vedere le cose da varie prospettive e a vari livelli invece di avere una visione a tunnel.

      In altre parole, questa è una combinazione di ragionamento logico con sforzi artistici e creativi. Questo approccio è perfettamente applicabile in tutti i campi dell'apprendimento.

      Ad СКАЧАТЬ