Название: Adescamento
Автор: Блейк Пирс
Издательство: Lukeman Literary Management Ltd
Жанр: Современные детективы
Серия: Gli Inizi di Riley Paige
isbn: 9781640296954
isbn:
Tallhamer tornò nel suo ufficio. Jake restò a guardare il prigioniero per un istante.
Infine, gli disse: “Signor Cardin, so che non ha un alibi per l’ora dell’omicidio della sua ex-moglie.”
Cardin alzò le spalle e disse: “Non so dove qualcuno abbia preso quell’idea. Ero a casa. Ho mangiato una cena surgelata, ho guardato la tv per tutta la sera, poi ho dormito per tutta la notte. Non ero vicino al luogo in cui è successo, ovunque fosse.”
“Qualcuno può confermarlo?” Jake chiese.
Cardin fece un grosso sorriso e rispose: “No, ma nessuno può confermare il contrario, giusto?”
Osservando l’espressione beffarda di Cardin, Jake si chiese …
E’ colpevole e mi sta prendendo in giro?
O semplicemente non comprende la gravità della sua situazione?
Jake chiese: “In che rapporti era con la sua ex-moglie al momento dell’omicidio?”
L’avvocato intervenne bruscamente …
“Phil, non rispondere alla domanda.”
Cardin guardò verso l’altra cella e disse: “Stai zitto, Ozzie. Non gli dirò niente che non abbia già detto allo sceriffo centinaia di volte. Non farà comunque alcuna differenza.”
Poi, guardando Jake, Cardin disse in tono sarcastico …
“Le cose andavano benissimo tra me ed Alice. Il nostro divorzio è stato perfettamente amichevole. Non avrei mai torto un capello alla sua graziosa testolina.”
Lo sceriffo tornò e porse una tazza di caffè all’avvocato.
“Amichevole, merda” lo sceriffo si rivolse a Cardin. “Il giorno del suo omicidio, sei andato a strepitare nel salone di bellezza dove lei lavorava, gridando di fronte ai clienti che ti aveva rovinato la vita, e che la odiavi e la volevi morta. Ecco perché sei qui.”
Jake si mise le mani in tasca e disse: “Le spiacerebbe dirmi di che cosa si tratta?”
Le labbra di Cardin si contrassero in un’espressione di rabbia selvaggia.
“Era la verità, è tutto … il fatto che mi avesse rovinato la vita, voglio dire. Mi è andato tutto storto da quando quella puttana mi ha buttato fuori ed ha sposato quel dannato dottore. Proprio quel giorno sono stato licenziato dal lavoro come cuoco specializzato in piatti veloci al Mick’s Diner.”
“E in qualche modo è stata colpa sua?” Jake chiese.
Cardin fissò l’agente dell’FBI dritto negli occhi, e disse a denti stretti …
“Tutto è stata colpa sua.”
Jake ebbe un brivido, percependo puro odio nella sua voce.
La sta davvero incolpando, pensò.
Jake aveva avuto a che fare con una gran quantità di assassini che non riuscivano ad accettare la responsabilità per quello che era andato male nella loro vita.
Sapeva che il profondo risentimento di Cardin non era una prova della sua colpevolezza. Ma poteva senz’altro comprendere perché l’uomo fosse stato arrestato.
Eppure, Jake sapeva che tenerlo in custodia non era possibile, ora che c’era stato un altro omicidio. Da quello che il Capo Messenger aveva detto a Jake a Dighton, non c’era alcuna prova concreta che collegasse Cardin al crimine. L’unico indizio era il comportamento minaccioso, specialmente la recente disavventura al salone di bellezza dove Alice lavorava. Era tutto circostanziale …
A meno che non dica qualcosa d’incriminante proprio adesso.
Jake si rivolse a Cardin: “Direi che non è esattamente un ex-marito in lutto.”
Cardin grugnì e disse: “Forse lo sarei, se Alice non mi avesse trattato male. Per l’intera durata del nostro matrimonio non ha fatto altro che ripetermi quanto fossi un perdente, come se quel rospo con cui andava a letto fosse una sorta di miglioramento. Beh, non ero un perdente finché non ha divorziato da me. E’ stato solo allora, quando mi sono ritrovato da solo, che le cose hanno iniziato ad andar male. Non è giusto …”
Jake ascoltava Cardin continuare a lamentarsi della sua ex. La sua amarezza era palpabile, e così il suo strazio. Jake sospettava che Cardin non avesse mai smesso di amare Alice, o almeno di volerla. Una parte di lui era sempre aggrappato alla vana speranza che tornassero di nuovo insieme.
Ad ogni modo, il suo amore per lei era ovviamente malato, contorto ed ossessivo, per niente amore, in senso sano. Jake aveva saputo di diversi omicidi causati esattamente da quel tipo di cosa che chiamavano amore.
Cardin fece una pausa per un momento, poi proseguì …
“Mi dica, è vero che l’hanno trovata avvolta nel filo spinato?”
Scuotendo la testa con un sorriso, aggiunse …
“Accidenti, è, insomma è una cosa creativa.”
Jake ebbe un sussulto a quelle parole.
Che cosa intendeva esattamente Cardin?
Era un ammiratore dell’opera di qualcun altro?
O si stava astutamente compiacendo per la propria intraprendenza?
Jake pensò che fosse giunto il momento di provare ad indurlo a parlare dell’altro omicidio. Se Cardin aveva un complice che aveva ucciso Hope Nelson, forse Jake poteva indurlo a farglielo ammettere. Ma sapeva che doveva agire con cautela.
Allora disse: “Signor Cardin, conosceva una donna di nome Hope Nelson a Dighton?”
Cardin si grattò la testa e rispose …
“Nelson … il nome mi è familiare. Non è per caso la moglie del sindaco?”
Appoggiato alle sbarre, all’esterno della cella, lo Sceriffo Tallhammer grugnì ed intervenne …
“E’ morta, ecco cos’è.”
Jake soffocò un lamento di scoraggiamento. Non aveva progettato di rivelare la verità a Cardin in un modo così diretto. Aveva sperato di potersi prendere del tempo per farlo, provando a scoprire se l’uomo fosse già a conoscenza di quello che era accaduto ad Hope Nelson.
L’avvocato nell’altra cella saltò in piedi.
“Morta?” gridò. “Di che cosa diavolo stai parlando?”
Tallhamer sputò il tabacco sul pavimento di cemento e disse: “E’ stata uccisa proprio la scorsa notte, esattamente nello stesso modo in cui è stata assassinata Alice. Appesa ad un paletto della recinzione, avvolta nel filo spinato.”
Sembrando improvvisamente sobrio, Ozzie urlò: “Allora per che cosa diavolo sta trattenendo il mio cliente? Non mi dica che lo ritiene responsabile per l’omicidio della donna СКАЧАТЬ