Amore e Siloviki. Agenzia Amur. Leon Malin
Чтение книги онлайн.

Читать онлайн книгу Amore e Siloviki. Agenzia Amur - Leon Malin страница 1

Название: Amore e Siloviki. Agenzia Amur

Автор: Leon Malin

Издательство: Издательские решения

Жанр: Приключения: прочее

Серия:

isbn: 9785449047656

isbn:

СКАЧАТЬ Siloviki

      Agenzia Amur

      Leon Malin

      © Leon Malin, 2018

      ISBN 978-5-4490-4765-6

      Created with Ridero smart publishing system

      La mattina ho aperto la porta del mio ufficio, un tablet sul quale si leggeva: “Agenzia Amur. Affari affair”. Il mio assistente Vika ha già lavorato. Ero io, il capo, che potevo restare, ma lei no. Siede, lavora, ben fatto. Ho guardato da sopra le spalle verso il monitor. Sì, funziona! Sullo schermo scorreva un nastro di notizie criminali.

      – Victoria? Non hai niente da fare?

      – Devi anche conoscere le notizie. E in generale, le persone ben educate prima salutano.

      – Ciao!

      – Ciao. Guarda cosa scrivono. A noi, a Pietroburgo, i gangster armati hanno conquistato la fabbrica di dolciumi.

      – Ora non ci sono banditi. Sono stati tutti colpiti e trapiantati per un lungo periodo.

      – E chi è questo, secondo te?

      – Questo? O una compagnia di sicurezza o un servizio di sicurezza.

      – Allora perché scrivere quei banditi?

      – La stampa. Danno solo una sensazione. Ma in realtà probabilmente c’è tutto molto più prosaico. C'è una decisione del tribunale, ci sono persone che la eseguono. Forse, questa non è nemmeno una compagnia di sicurezza, ma gli ufficiali giudiziari, con la polizia antisommossa.

      – Quindi, adesso non ci sono banditi?

      – Banditi? Penso di no. Ci sono ladri, ladri, ma banditi… Bandit è un membro di una banda, un membro di un gruppo criminale organizzato. Dall’economia, da ciò che porta un reddito legale, i banditi sono stati a lungo “spremuti”. Il siloviki – il ministero degli Interni, il servizio di sicurezza federale – “copre” l’attività. Ma tu ed io siamo andati da qualche parte nella giungla. Cosa abbiamo per oggi?

      – Stiamo aspettando il cliente, il nuovo cliente.

      Bussarono alla porta.

      Entrò una donna di mezza età, la invitai a sedersi alla sua scrivania.

      – Caffè?

      – Sì. Grazie, non lo rifiuterò. Mi chiamo Alexandra, Sasha. La mia attività è piuttosto delicata, delicata. Abbiamo vissuto con suo marito per più di 5 anni. Più precisamente, infatti, non è mio marito, viviamo in un matrimonio civile.

      La donna tacque. Non l’ho affrettata o l’ho interrogata.

      “Il nome di mio marito è Eugene.” Lavora come programmatore. Eugene guadagna bene, molte volte più di me. Anche se ho uno stipendio, direi sopra la media. La natura del lavoro di suo marito è in viaggio, un sacco di viaggi d’affari. A volte, lo raccolgono di notte e dal letto.

      Si fermò di nuovo.

      – Fin dall’inizio, abbiamo avuto una relazione di fiducia con Evgenij. Abbiamo convenuto che non sospetteremo o saremo gelosi l’uno dell’altro. Se qualcuno incontra un’altra persona, lo ama, allora il partner (io o lui) lo saprà prima. Quindi sono stati tutti questi anni. Zhenya potrebbe sparire dalla casa per tre giorni, cinque, una settimana. Ma ne ero sempre sicuro. Veniva da un viaggio di lavoro, non ci siamo potuti fare l’un l’altro dopo la separazione. Spero tu mi capisca. Così è stato fino a poco tempo fa.

      Alexandra bevve un sorso dalla tazza.

      “Prendi i biscotti, i dolci e bevi qualcosa.”

      – Grazie. Quindi, ho una ragazza che vive sul lato di Vyborg. Un giorno ha detto di aver visto Evgeny uscire di fronte a una delle case vicine. Bene, non ho dato molta importanza a questo. Ma dopo un po ‘questa amica ha detto di aver visto Zhenya. E non più solo, ma con una donna giovane e bella. E andarono in modo che fosse chiaro a tutti intorno che conoscevano molto da vicino. Lui le sorrise e l’abbracciò. Io, ovviamente, ero sconvolto, ma non mi diede un’occhiata.

      Lei meditò.

      – Vedi, non posso chiedere direttamente a mio marito. Questo equivarrebbe ad accusarlo. E una simile domanda interromperà la nostra, la nostra vita comune. Ma d’altra parte, io, come donna, mi piacerebbe molto sapere cosa sta succedendo. E imparalo segretamente, segretamente. Se Zhenya scopre che lo sto seguendo, questo metterà fine a tutte le nostre relazioni.

      Alexandra mi ha guardato. Erano pieni di lacrime.

      “Prendi questa questione?”

      “Sì”, risposi dopo qualche esitazione.

      – Ti dà fastidio?

      – A giudicare da quello che hai detto, la relazione di tuo marito dalla parte dello stesso è improbabile. Il fatto che abbia camminato per strada con un’altra donna, persino lei e abbracciando, non può dire nulla. In ogni caso, non dovremmo aspettarci un risultato rapido nelle nostre indagini. Accettiamo come segue. Ci impegniamo ad aiutarti, ma il termine del nostro lavoro sarà limitato a un intervallo di tempo, ad esempio 3—4 settimane. Naturalmente, tutti i risultati e i progressi dell’indagine saranno segnalati su base regolare.

      E d’accordo.

      In primo luogo, è stato necessario stabilire dove e a chi Evgeni ha camminato in quella casa sul lato di Vyborg. Per questo ho installato nell’ingresso della casa diverse mini-telecamere. In secondo luogo, era necessario attaccare una coda all’oggetto. Casa, ufficio, tutti in giro per la città. Con attenzione, impercettibilmente e costantemente. Dovevo fare anche questo.

      Fin dai primi giorni di sorveglianza, ho capito che Eugenio è un uomo difficile. E non un programmatore, questo è sicuro. “Distaccato” dalla sorveglianza è professionalmente. Andando a piedi, l’oggetto camminava sempre in un ritmo “irregolare”, poi accelerando, poi rallentando. Quando e dove Evgeny sarebbe andato, non si è mai voltato indietro. Ma poteva smettere di legare una stringa dalla sua scarpa o dalla vetrina. Entrambe le opzioni hanno comportato un controllo dell’accusa. L’oggetto ha sempre costruito il suo percorso in modo tale da passare la stessa sezione della strada due o tre volte. Dopo aver lavato la “coda” intorno alla città, Eugene “si tuffò” nel cortile d’ingresso o uscì dalla porta posteriore delle imprese di catering. Seguirlo era rivelarsi subito. Non penso che l’oggetto si sia sentito in ombra, potrei condurlo abilmente. Molto probabilmente, era un’abitudine professionale. Quando Eugene si è trasferito in macchina, ha cambiato i numeri. Era un metodo usato dai servizi speciali sovietici. La cosiddetta “cassetta”. Premendo il pulsante nella cabina di guida, è stato possibile estrarre qualsiasi segno di registrazione disponibile dalla cassetta. Le macchine dotate di cassette, di solito avevano e hanno un motore forzato, sospensioni rinforzate e un corpo blindato.

      Конец ознакомительного фрагмента.

      Текст предоставлен ООО «ЛитРес».

      Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.

      Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета СКАЧАТЬ