Название: CILS C1. Prova di analisi delle strutture di comunicazione
Автор: Davide Scalia
Издательство: Автор
isbn:
isbn:
Una scuola che appassiona, insomma, che (7 – superare) __________ lo schema narrativo tradizionale e permette l’utilizzo di nuovi linguaggi, non solo quello scritto oppure orale. Certo, (8 – immaginare) __________ un quadro del Canaletto commentato con l’aiuto di uno zoom o la geometria spiegata in 3D e siamo nel mondo ideale dell’apprendimento, dove tutti (9 – collaborare) __________ e l’insegnante non è più l’unica fonte di autorità, ma piuttosto una guida esperta. Lo studente (10 – diventare) __________ protagonista e, al tempo stesso, si valorizza il lavoro di gruppo.
Peccato che, quando si legge di questi progetti sperimentali sui giornali, (11 – venire) __________ subito in mente immagini di genitori che devono (12 – pagare) __________ per la carta igienica nelle scuole, dove i finanziamenti (13 – finire) __________ o mai arrivati.
Se poi (14 – girare) __________ pagina, a proposito di cattedre, pulpiti e condivisione di opinioni, ci tocca sorbirci i monologhi dei politici, degli uomini di spettacolo o dei cosiddetti “autorevoli opinionisti”, che adesso ci (15 – proporre) __________ non solo sui canali tradizionali, ma anche su blog e social network. Nessuno (16 – preoccuparsi) __________ più di travestirli da dibattito. I punti di vista sono urlati con l’obiettivo di (17 – guadagnarsi) __________ dei fan, ovvero consensi dettati dall’emozione del momento.
Se questi sono i risultati dell’istruzione tradizionale, ben venga la rivoluzione della scuola. (18 – rottamare) __________ pure cattedre e pulpiti, ma cerchiamo di insegnare a fare un uso corretto della Rete. Speriamo che le sperimentazioni (19 – essere) __________ il più possibile estese. Se (20 – applicare) __________ al più presto le indicazioni del’OCSE, tutte le scuole saranno dotate di banda larga: in fondo per cominciare basta un computer, un proiettore, mettere in rete i risultati e condividerli.
Analisi delle strutture di comunicazione. Prova 3. Completa il testo. Scegli una delle risposte che ti diamo.
Come trasformare gli scarti di cibo in energia (con l'aiuto dei batteri)
Quello che per i più è solo un (0) mucchio di spazzatura, per alcune aziende è oro: ecco come dal cibo sprecato si ricavano biogas e fertilizzanti.
Ogni anno 931 milioni di tonnellate di (1) __________ – il 17% del totale del cibo (2) __________ nel mondo – finiscono sprecati nelle fasi successive alla produzione primaria, nelle case, nei ristoranti o durante la (3) __________ al dettaglio. In molti casi queste fonti di nutrimento buone e (4) __________, che sono state inutilmente coltivate o preparate, finiscono nelle (5) __________, dove decomponendosi generano metano, un gas serra con un (6) __________ immediato di trattenere (7) __________ molto maggiore di quello della CO2.
E se invece di destinare gli scarti di cibo a questa triste e paradossale (8) __________, li usassimo per (9) __________ qualcosa di utile?
GUADAGNARE DAGLI SCARTI. La questione è al (10) __________ di un articolo appena pubblicato sul sito della MIT Technology Review, che inquadra la (11) __________ negli Stati Uniti. Al di là dell'Atlantico stanno infatti aumentando le aziende (12) __________ alla spazzatura di negozi di alimentari o della ristorazione, nella quale vedono a buona (13) __________ una miniera di energia potenziale. Una di queste è la (14) __________ statunitense Divert, che ha appena annunciato di aver ricevuto un (15) __________ da un miliardo di dollari da investire in infrastrutture specializzate nella digestione anaerobica.
0. a. mucchio / b. sacco / c. cestino / d. gruppo
1. a. porzioni / b. alimenti / c. prodotti / d. ingredienti
2. a. prodotto / b. fatto / c. creato / d. composto
3. a. spesa / b. vendita / c. azione / d. ricerca
4. a. mangiabili / b. potabili / c. gustose / d. commestibili
5. a. fabbriche / b. industrie / c. discariche / d. riserve
6. a. forza / b. effetto / c. influenza / d. potere
7. a. calore / b. caldo / c. energia / d. potere
8. a. fine / b. destinazione / c. meta / d. conseguenza
9. a. prendere / b. ricavare / c. usare / d. pensare
10. a. importanza / b. testo / c. centro / d. cuore
11. a. posizione / b. tipologia / c. situazione / d. fotografia
12. a. interessanti / b. interessate / c. influenzate / d. dirette
13. a. ragione / b. causa / c. fine / d. rendere
14. a. persona / b. laboratorio / c. compagnia / d. azienda
15. a. credito / b. debito / c. mutuo / d. finanziamento
Analisi delle strutture di comunicazione. Prova 4. Riscrivi le frasi. Inizia dalle parole che ti diamo e cambia la struttura sintattica. Se necessario, usa anche parole non presenti nel testo. Ogni frase deve avere lo stesso significato della frase corrispondente nel testo.
Chi può partecipare al bando Erasmus+
0. I principali beneficiari del programma sono le persone fisiche.
Possono beneficiare del programma principalmente le persone fisiche
1. Di norma, i partecipanti ai progetti Erasmus+ devono essere stabiliti in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma.
Uno stato membro dell’UE o un paese terzo associato al programma ____________________
2. Alcune azioni, soprattutto nel campo dell'istruzione superiore, dell'istruzione e formazione professionale e della gioventù, sono aperte anche a partecipanti provenienti dai paesi terzi non associati al programma.
Paesi terzi non associati al programma ____________________
3. Le condizioni specifiche per la partecipazione a un progetto Erasmus+ dipendono dal tipo di azione interessata.
La partecipazione a un progetto Erasmus+ ____________________
4. Gli scambi di giovani permettono a gruppi di giovani provenienti da almeno due paesi diversi di incontrarsi per un breve periodo e realizzare insieme un programma di apprendimento non formale.
Durante un breve periodo di tempo ____________________
5. Non sono ammissibili alle sovvenzioni nell'ambito degli scambi di giovani i viaggi studio universitario.
Le sovvenzioni ____________________
6. Al termine dell'attività principale i partecipanti saranno invitati a valutare l'attività, a riflettere su ciò che hanno imparato e su come possono utilizzare i risultati dell'apprendimento.
La riflessione ____________________
Variante 3
Analisi delle strutture di comunicazione. Prova 1. Completa il testo.
Perché il contatto visivo (0) ci mette a disagio
Lo sguardo diretto di uno sconosciuto vi fa venire i brividi? Una singolare СКАЧАТЬ