Название: La scienza conferma – 7. Raccolta di articoli scientifici
Автор: Андрей Тихомиров
Издательство: Издательские решения
isbn: 9785005972316
isbn:
La via della salvezza e della vita eterna nell’unità con Dio per l’uomo passa attraverso la morte fisica; questo cammino è lastricato dalla morte di croce e dalla risurrezione corporea di Gesù Cristo. La salvezza è possibile solo in seno alla Chiesa, che è il «corpo di Cristo»: essa unisce i credenti in un solo corpo mistico con la natura umana «divinizzata» e senza peccato di Cristo. I teologi hanno paragonato l’unità della Chiesa all’unità degli sposi amorevoli, che si fondono con l’amore in una sola carne, hanno gli stessi desideri e volontà, ma si conservano come individui liberi. Cristo è il capo di questo corpo ecclesiale unico, ma multiforme, proprio come il marito è il capo dell’unione matrimoniale (da qui il nome stesso delle suore: «spose di Cristo»).
La morale cristiana procede dal valore intrinseco dell’individuo (l’individuo è «immagine di Dio» nell’uomo) e dal nesso inscindibile tra bontà, verità e libertà. «… Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi», «Chiunque commette il peccato è schiavo del peccato», disse Gesù (Giovanni 8:32,34). Allo stesso tempo, la bontà e la verità si esprimono non in regole formali impersonali, ma nella persona stessa di Gesù Cristo; di qui la fondamentale non formalizzabilità della morale cristiana, che nella sua stessa essenza è la morale della libertà. Esprimendo la libertà dell’uomo, la fede veramente cristiana non poggia sulla paura e sul debito esterno, ma sull’amore diretto verso Cristo e verso ogni persona come portatrice dell’immagine di Dio.
Il bene viene fatto da una persona sulla via dell’uso del libero arbitrio in nome della personalità e dell’amore: «Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore» (1 Giovanni 4:8). Una diversa applicazione del libero arbitrio si trasforma nella sua abnegazione e nel degrado spirituale di una persona. Così, la libertà umana contiene non solo la possibilità del bene, ma anche il rischio del male. Il male è il falso uso della libertà; la verità della libertà è la bontà. Pertanto, il male non ha un’essenza indipendente e si riduce solo alla negazione del bene: tutte le definizioni del male che si suppongono indipendenti si rivelano solo definizioni del bene, prese con il segno opposto.
Il male è nato come decisione sbagliata di uno spirito libero, ma attraverso la caduta iniziale si è radicato nella natura umana, «contagiandola». Da qui la specificità dell’ascetismo cristiano: non lotta con la stessa natura umana, ma con il principio peccaminoso che vive in essa. Di per sé, la natura umana è simile a un dio e degna di spiritualizzazione e immortalità (in questo il cristianesimo differisce dal platonismo, dallo gnosticismo e dal manicheismo). Una risurrezione corporea attende l’uomo; dopo il Giudizio Universale, i giusti sono destinati all’immortalità corporea in corpi nuovi e trasfigurati. Poiché è difficile per una persona far fronte ai desideri peccaminosi radicati nella sua natura, deve umiliare l’orgoglio e consegnare la sua volontà a Dio; in tale rinuncia volontaria alla volontà propria, vera, e non immaginaria, si acquista la libertà.
Конец ознакомительного фрагмента.
Текст предоставлен ООО «ЛитРес».
Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.
Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.