Название: Come Investire Nelle Criptovalute
Автор: Alan T. Norman
Издательство: Tektime S.r.l.s.
Жанр: Управление, подбор персонала
isbn: 9788835431640
isbn:
Standard di emissione e circolazione: la criptovaluta viene stabilita una volta sola ed è inviolabile, mentre gli standard per la moneta cartacea vengono modificati arbitrariamente dalle banche centrali;
Il problema è risolto: la criptovaluta fluisce dalla rete al partecipante mentre la moneta cartacea fluisce dalla banca centrale alle banche, dalle banche alle società e solo dalle società ai partecipanti;
Il flusso di fondi: diretto per la criptovaluta; attraverso banche, sistemi di pagamento e contanti per la moneta cartacea;
Il numero di partecipanti: 5 milioni per la criptovaluta; 7 miliardi per la moneta cartacea;
Velocità di transazione: alta per la criptovaluta; basso per la moneta cartacea;
Anonimato: sempre possibile per le criptovalute; a volte possibile quando si tratta di contanti per la moneta cartacea;
Inflazione: impossibile solo per le criptovalute; una realtà costante per la moneta cartacea;
Volatilità dei tassi: decisamente alta per le criptovalute; basso per la moneta cartacea.
L’inventore dei Bitcoin e perché è il batman dei nostri tempi
Nel bel mezzo della crisi finanziaria globale del 2008, qualcuno con il nome di Satoshi Nakamoto ha progettato i Bitcoin e ha creato la sua implementazione di riferimento originale. Ha rilasciato il primo software Bitcoin che ha lanciato in rete e le prime unità della criptovaluta Bitcoin. Bitcoin è diventato un nuovo tipo di valuta digitale, molto diverso da tutte le altre. La sua principale differenza sta nel fatto che è decentralizzata. Pertanto, ogni partecipante non può influenzare il proprio destino.
Si pone la seguente domanda. Ci sono molte persone sulla rete, non si conoscono ed è logico che non si fidino l’una dell’altra. Quindi come possono essere sicuri che i pagamenti vengano effettuati e che i loro soldi non vengano rubati? Tuttavia, tutto è stato pensato in anticipo da Satoshi Nakamoto e descritto con cura da me nel libro Come gestire i Bitcoin – per principianti. Basti pensare che la visione di Nakamoto per una valuta decentralizzata è reale, risolvendo molti problemi.
A proposito, l’identità di Satoshi Nakamoto è ancora avvolta nel mistero. Sono stati fatti diversi tentativi per rivelarla perché alcune persone credono che Satoshi Nakamoto sia un gruppo di persone piuttosto che una persona. Tuttavia, nessuno di questi tentativi ha avuto successo.
Capitolo 3. Bitcoin e mining
Per capire l’essenza dei Bitcoin, dobbiamo immergerci un po’ nell’argomento del mining. Più avanti ti parlerò del mining come strategia di investimento, ma per ora consideriamo il mining solo in termini di comparsa dei Bitcoin.
Un paio di anni fa, molte persone consideravano il mining, la produzione di criptovaluta o Bitcoin, come una sorta di hobby. Molti giocarono a quel gioco fino a quando non accadde il famoso evento della pizza. Quel giorno è noto come il Pizza Day nella comunità delle criptovalute. Il 22 maggio 2010, uno sviluppatore ha pagato 10.000 BTC a un altro utente del forum Bitcoin per due pizze. Allora, Bitcoin era quasi inutile. Queste due pizze costarono all’utente circa $25. Attualmente (ottobre 2017), un Bitcoin costa più di $5.000. Puoi facilmente calcolare che quelle due pizze costarono a quel ragazzo milioni di dollari.
Quella è stata la prima volta che i Bitcoin sono penetrati nel mondo reale.
Questo grafico mostra che i Bitcoin hanno avuto i suoi alti e bassi. Tuttavia, è cresciuto di più volte dal 2016.
Il Bitcoin è stato estratto per la prima volta su scala industriale quando il suo valore ha iniziato a salire. Innanzitutto, è stata utilizzata la potenza di calcolo per estrarre i Bitcoin. Successivamente, i miners hanno iniziato a utilizzare le schede grafiche per formare i blocchi. Ora usano apparecchiature specializzate chiamate ASIC. Le più grandi aziende di questo tipo si trovano ora in Cina.
Come funziona il processo di mining
Il mining è il processo di produzione di nuove criptovalute o Bitcoin. Cerchiamo di capire come funziona il mining. Quando, ad esempio, invii denaro dal tuo portafoglio a quello di un’altra persona, le tue transazioni rientrano nella cosiddetto ‘vasca di memoria’. La ‘vasca di memoria’ dei Bitcoin è una raccolta di tutte le transazioni in attesa di ricevere una conferma dalla rete. I miners, guidati dai propri principi, raccolgono le transazioni in blocchi specifici e poi provano a inserirle nella Blockchain. Ogni blocco nella Blockchain viene generato ogni dieci minuti.
Questo è il modo in cui vediamo la transazione Bitcoin.
Questo è il modo in cui lo vede un computer.
Un miner ottiene una ricompensa per l’estrazione di un blocco. Attualmente, la ricompensa è di 12 BTC. Cioè, se introduci un blocco ben formato nel sistema, otterrai una tale ricompensa. A proposito, il primo blocco (Genesis) è stato creato da Satoshi Nakamoto. Chiunque potrebbe trovarlo e ottenere 50 BTC per esso. Oggi, la ricompensa per un blocco formato correttamente inizia a diminuire. Si dice che raggiungerà un valore infinitesimale entro il 2140.
Un giorno, i miners si sono resi conto che non era redditizio estrarre da soli. La probabilità di trovare un tale blocco dipende dal ‘tasso di hash’ o dalla potenza della macchina del tuo miner di Bitcoin. Sotto certi valori accettabili, il tuo tasso di hash costituisce il 10% del tasso di hash totale, quindi sarai in grado di trovare tali blocchi con una probabilità del 10% e ottenere la tua ricompensa. Quindi, se utilizzi solo il tuo laptop a casa, non troverai mai un nuovo blocco. Pertanto, al fine di ottenere una ricompensa più stabile, i miners si uniscono nei cosiddetti pool di mining. Usano il loro tasso di hash insieme per raccogliere profitti più regolari.
Ora molti miners hanno iniziato a pensare: perché dovrei fare mining se posso acquistare Bitcoin? È una buona idea in quanto il valore dei Bitcoin è determinato solo dalla convinzione di chi lo utilizza, mentre il suo costo è determinato dalla domanda. Se nessuno compra il tuo Bitcoin da te, non costerà nulla. Pertanto, fintanto che le persone vedono questa tecnologia come un’opportunità per usarla in modo anonimo, effettuare pagamenti di grandi dimensioni e così via, il valore dei Bitcoin guadagnerà slancio.
Non mi concentrerò più in dettaglio sul Bitcoin stesso perché ho dedicato il mio libro precedente, Come СКАЧАТЬ