Название: Cyberpsicologia
Автор: Juan Moisés De La Serna
Издательство: Tektime S.r.l.s.
Жанр: Компьютеры: прочее
isbn: 9788873049197
isbn:
CYBERPSICOLOGIA
Il rapporto tra la Mente e Internet
Juan Moisés de la Serna
Prefazione
Questo libro si occupa del nuovo ramo chiamato Cyberpsicologia, che studia al modo in cui si è verificato un cambiamento nel rapporto tra persone e tecnologia, analizzando come, giorno per giorno, i nuovi sviluppi influenzano la persona, così come la salute mentale degli utenti. Il tutto è supportato da unâampia bibliografia sulle ultime ricerche in questo campo.
I social network, Internet e tutti i progressi tecnologici degli ultimi anni hanno cambiato il nostro modo di vedere il mondo e i nostri comportamenti, in molti casi un cambiamento radicale, che non poteva passare inosservato alla Psicologia, la scienza dello studio del comportamento umano.
Lâinvenzione e la manipolazione di strumenti come lâascia o lâago, in primo luogo, e le macchine come lâautomobile o il computer, successivamente hanno rivoluzionato il modo di relazionarsi con se stessi e con gli altri.
Per parlare con un familiare o un amico, basta connettersi su Skype e lâaltra persona è disponibile, indipendentemente da dove ci si trovi. I progressi tecnologici che si sono verificati negli ultimi decenni sono stati molti e molto rapidi, il che ha costretto le persone, gli utenti di quella tecnologia, ad adattarsi ad essa per trarne vantaggio.
Questo libro illustra come si è verificato questo cambiamento, e come giorno per giorno, i nuovi sviluppi influenzano la persona, così come la salute mentale degli utenti. Tutto ciò è supportato da unâampia bibliografia sulle ultime ricerche in questo settore.
Obiettivo:
Lâobiettivo del libro propone un primo approccio al ramo emergente della psicologia chiamato Cyberpsicologia.
Per questo, vengono trattati gli argomenti più rilevanti, offrendo risultati sulle ultime ricerche effettuate negli ultimi 2 anni su questo argomento in tutto il mondo.
Il tutto spiegato con un linguaggio chiaro e semplice, lontano dai tecnicismi, che spiega ogni concetto, in modo che possa fungere da vera guida per lâiniziazione.
Destinatari:
- Professionisti della salute che devono affrontare una clinica sempre più complessa, a causa di recenti casi provocati dallâuso e dallâabuso di Internet e delle nuove tecnologie.
- Insegnanti che cercano di stare al passo con i cambiamenti che osservano nei loro studenti.
- Genitori preoccupati per il beneficio o il danno che le nuove tecnologie possono avere nella vita dei loro figli.
- Qualsiasi persona interessata a sapere come la tecnologia sta influenzando la società attuale, trasformando il modo in cui è correlata.
Tema
Successivamente, in dettaglio, tutti i temi principali di questo lavoro:
- Rischi di Internet: dove si analizzano i nuovi fenomeni, le sindromi e i disturbi legati alla tecnologia, che sono sempre più presenti nella clinica
- Opportunità della rete: affrontare il modo in cui stanno cambiando le relazioni sociali, soprattutto i rapporti di lavoro e come prepararsi a questo.
- Lâidentità digitale e i mondi virtuali: dove si impara a relazionarsi nel mondo virtuale, che a volte può sembrare così lontano da ciò che è noto, ma in cui di solito non ci si comporta come nella realtà , tutto questo sollevato dal punto di vista degli ultimi risultati degli studi ottenuti in tutto il mondo.
- La psicologia dei Social Network: le reti più popolari come Facebook o Twitter, sono diventate una fonte di informazioni che stanno iniziando ad essere analizzate dai ricercatori, questa sezione offre i primi risultati di questi nuovi studi.
- Psicotecnologia: dove si progettano e si implementano i nuovi strumenti volti a migliorare sia la diagnosi che il trattamento di diverse psicopatologie. Ciò include, per esempio, lâuso della robotica e della terapia online.
Abbiamo la tecnologia, che può aiutarci
Ma andiamoci cauti, può nuocere alla nostra salute.
A volte siamo soli, quando siamo connessi
Ma noi crediamo agli altri, scrivendo con la tastiera.
Fantasie che trasmettiamo, visto che non ci possono vedere
Raccontiamo agli altri quello che vorremmo essere.
Si devono avere dei limiti, e assicurarsi sempre
Che quella tecnologia, non ci agguanti.
Orari incontrollati, non ci lascia mangiare
Sempre connessi, non dovremmo farlo.
AMORE
3 CAPITOLO 1. CYBERPSICOLOGIA: LA NUOVA PSICOLOGIA
4 CAPITOLO 2. I RISCHI DI INTERNET
5 CAPITOLO 3. LE OPPORTUNITÃ DELLA RETE
6 CAPITOLO 4. L'AVATAR E L'IDENTITÃ DIGITALE
7 CAPITOLO 5. LA PSICOLOGIA DEI SOCIAL NETWORK
Landmarks
1 Cover
Dedicato ai miei genitori
Ringraziamenti
Colgo lâoccasione per ringraziare tutte le persone che hanno collaborato dando il loro contributo nella realizzazione di questo testo, in particolare il dott. David Lavilla Muñoz, Professore Titolare di Comunicazione Digitale e Nuove Tendenze dellâUniversità Europea e la dott.ssa Daniela Galindo Bermúdez, presidente di Hablando con Julis: la solución para la comunicación y el aprendizaje de personas con discapacidad.